XC Petropolis: tracciato troppo pepato? | MTB Mag
Petropolis

XC Petropolis: tracciato troppo pepato?

101

Già dalla preview del tracciato della prima gara di coppa del mondo di XC di capiva che il percorso progettato da Avancini non fosse facile. Ed infatti, non tutti i rider sembrano esserne all’altezza, soprattutto se ci si ostina a girare con la sella alta su quei drop.

Dove e quando guardare la gara, domenica 10 aprile.


Notare che il salto del faceplant è lo stesso che in cui si è fatto immortalare Cink (con la sella bassa):

Commenti

  1. maxfrusciante:

    L xc ha una sua anima che è quella da velocista in un circuito che non dovrebbe essere una mini pista di enduro anche perché a differenza dell enduro qui ci si veste senza protezioni, come nelle granfondo per intenderci e come in bdc...
    Capisco lo spettacolo ma qui penso che si giochi troppo con la salute degli atleti che non hanno scelta, gente cresciuta a pane e watt che ora si ritrova a dover diventare endurista.
    Non è questione di bici e tecnica, è solo questione di show e soldi.
    Il discorso sicurezza è sicuramente corretto, un pò meno corretto l' abbligliamento bdc, solo perchè abituati a vederlo così, diciamo.In quanto a quelli cresciuti a pane e watt, si adegueranno, alla fine, come già detto da qualcuno, sono ostacoli che non risultano problematici per ragazzini delle scuole mtb, perchè dovrebbero per professionisti che vivono sulla bicicletta?Basti pensare al figlio del direttore, nel giro di poco tempo ha imparato a chiudere salti "mostruosi" se paragonati a questi del tracciato.
  2. maxfrusciante:

    Guarda abbraccio la tua considerazione in toto, siamo ovviamente in modalità chiacchiera da bar e sicuramente gli addetti ai lavori ne sanno più di noi, è però abbastanza insindacabile che lo show ha alzato l asta della pericolosità per i partecipanti. Detto questo speriamo dì non vedere mai incidenti gravi.
    Beh già la balta che si vede nel video di questo post mi sembra impressionante.... così come mi sembrava veramente alluncinante il volo che ha fatto VdP l'anno scorso.

    Speriamo davvero di fermarsi a incidenti di questa entità e nulla di più.....
  3. breve analisi sul tracciato: Mi sembra che ci siano Chicken Line da poter scegliere e considerando che è un percorso artificiale avrà il terreno perfetto senza "trappole naturali". (comunque le squadre sono li da almeno una settimana prima della gara e hanno modo di provare e conoscere ogni mm del percorso).
    Secondo me c'è un problema tutto italiano sulla tecnicità delle gare XC che è quello di renderle sempre più per tutti, cioè abbassare il livello tecnico in modo da poter far iscrivere chiunque alle gare. (questo è un problemino specialmente di GF e Marathon)
    Per quanto riguarda la pericolosità è tutto relativo, ad esempio domenica ho corso una GF che aveva la partenza in discesa su asfalto per circa 2km (da fare a fucilata per imboccare lo sterrato) dove si arrivava tranquillamente ai 60kmh con strada chiusa al traffico si e no (macchine a bordo strada fermate dalle moto apripista), domanda quanto è più pericolasa una situazione del genere rispetto ad un tratto tecnico o rock garden?
Storia precedente

Nuova forcella Fox 32 TC Gravel

Storia successiva

Come non forare

Gli ultimi articoli in Race Corner