XC Petropolis: tracciato troppo pepato? | MTB Mag
Petropolis

XC Petropolis: tracciato troppo pepato?

101

Già dalla preview del tracciato della prima gara di coppa del mondo di XC di capiva che il percorso progettato da Avancini non fosse facile. Ed infatti, non tutti i rider sembrano esserne all’altezza, soprattutto se ci si ostina a girare con la sella alta su quei drop.

Dove e quando guardare la gara, domenica 10 aprile.


Notare che il salto del faceplant è lo stesso che in cui si è fatto immortalare Cink (con la sella bassa):

Commenti

  1. A mio avviso il problema non sta nello snaturare l'XC o nella spettacolarizzazione degli eventi, che evidentemente è necessaria a portare pubblico, quanto nel fatto che si giri praticamente senza protezioni, se non un ridicolo caschetto in testa. Magari su alcuni tracciati imporre l'utilizzo di un casco integrale e di qualche protezione soft per il corpo non sarebbe una cattiva idea e non andrebbe a discapito di nessuno.
    Di fatto se già da qualche anno praticamente tutti gli atleti utilizzano Full da 120/120 e telescopico un motivo ci sarà.
    Per quanto riguarda la tecnica evidentemente chi è un pò indietro (ma in WC non dovrebbero essercene) dovrà adeguarsi e recuperare.
  2. Non capisco una cosa... in molti sport esiste un comitato dei iloti... vedi F1 Moto GP.... che in caso di percorsi troppo pericolosi o altro si impunta e dice "non corro se resta così"... qui a quanto pare sono i corridori i primi che vogliono rischiare il'osso del collo (nel vero senso della parola) correndo su questi percorsi senza nessuna protezione!.

    Cm resto dell'idea che un po' di spettacolo va bene ma per me l'XC dovrebbe restare una disciplina dove la forza e la resistenza la fa da padrona, tanto chi ha più tecnica in salita passa meglio e in discesa stacca tutto anche ci fossero solo single track pettinati...
  3. Vinciguerra:

    Non riesco a capire quelli che dicono che ci vorrebbe un casco integrale...ma sapete cos'è una gara di XC?
    Sapete a che ritmi si viaggia? anche gli amatori....
    Ma come pensate che uno posta respirare sotto un casco integrale con il cuore perennemente da 170 bpm in su per più di un'ora....a me manca il fiato solo a pensarlo...veramente certi commenti su un forum di mtb non li capisco!
    Io dopo che mi sono rotto i denti cadendo e sbattendo il muso ho iniziato a farlo e non mi manca il fiato. Dettò ciò la sicurezza dovrebbe stare al primo posto e non si dovrebbe scendere a compromessi in questo senso. E' impensabile indossare maggiori protezioni? Allora a mio avviso sarebbe opportuno limitare i drop ed i passaggi tecnici troppo pericolosi. Si vuole spettacolarizzare l'XC? Obbligo di maggiori protezioni, anche per dare modo a chi vorrebbe indossarle di poterlo fare senza essere svantaggiato dal maggior peso.
    Personalmente la vedo così.
Storia precedente

Nuova forcella Fox 32 TC Gravel

Storia successiva

Come non forare

Gli ultimi articoli in Race Corner