La stagione di coppa del mondo 2018 si chiude oggi con la gara di La Bresse. Nino Schurter ha già vinto, con una gara di anticipo, la cosiddetta “overall”.
Il percorso della gara di oggi è lungo 4.1 km con 201 m di dislivello. Comincia con una salita sterrata con pendenze medie del 16%, prima di diventare più tecnica ma meno ripida. In discesa, dal punto di vista tecnico, non manca niente: dalle sezioni tecniche nel bosco ai salti, drop e rockgarden artificiali.
Un percorso insomma su cui Schurter è in grado di valorizzare le sue ottime capacità tecniche: lo svizzero infatti è in testa per i primi due giri della gara, seguito a ruota da Van del Poel e Avancini.
Il nostro Gehrard Kerschbaumer segue a 30 secondi. All’inizio del quarto giro, Schurter ha ceduto il passo a Van der Poel, mentre Kerschbaumer, che poco alla volta ha guadagnato 15′, è al terzo posto. Avancini invece è scivolato indietro, nel gruppo che insegue.
Durante il quarto giro, anche Van der Poel non riesce a tenere il passo e lascia Kerschbaumer ad inseguire Schurter.
L’italiano però deve fermarsi qualche secondo, a causa di una caduta della catena, perdendo secondi preziosi (nove). Superato dal Van del Poel, l’italiano riconquista in un attimo la seconda posizione, passando il giro successivo a recuperare terreno su Schurter e contemporaneamente a lasciare indietro tutti gli altri.
Ma non c’è niente da fare, il tempo di portarsi di nuovo attaccato alla ruota di Schurter che, alla fine del quinto giro, la catena di Kerschbaumer cade di nuovo. Altri 30 secondi persi.
Rabbia anche per Van der Poel nell’ultimo giro: una foratura alla ruota davanti e la conseguente caduta gli fanno perdere la terza posizione a vantaggio di Marotte.
La gara si conclude quindi con Schurter primo ed un grandissimo Kerschbaumer secondo malgrado i diversi problemi tecnici. Maxime Marotte sul terzo gradino del podio .
Seguono Van der Poel, Koretzky, Flückinger, Cooper e Vogel.
La classifica generale della coppa del mondo XCO 2018 è quindi la seguente:
Fra le donne, al termine di una gara pazzesca nche ha visto ben 4 atlete combattere per la vittoria, predomina la Neff.
Appuntamento fra due settimane con i campionati del mondo di Lenzerheide, state connessi!
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…