[ad3]
In un periodo nel quale i cambi elettronici stanno facendo la loro comparsa nel mondo della MTB con prodotti di alto livello, come il Di2, ci sono piccole aziende che presentano un progetto kickstarter per avvicinare i rider a un concetto ibrido tra cambio meccanico ed elettronico: lo XShifter.
Si tratta di una modifica che può essere applicata su qualsiasi tipo di cambio meccanico per dotarlo di controllo elettronico e soprattutto wireless. Si monta con estrema facilità, sostituendo il comando cambio tradizionale (o entrambi nel caso di trasmissione 2x o 3x) con quello elettronico e wireless del sistema XShifter. In seguito si monta il piccolo motorino elettronico (o presumibilmente un relé) sul telaio, in prossimità del cambio e del deragliatore. Il motorino, comandato in modo wireless, tira la cordina che aziona in modo tradizionale il cambio.
Questo sistema ha il vantaggio dell’enorme semplicità e dichiara un aumento di precisione del cambio con uno scarto di 10 micron, grazie alle posizioni preimpostate e comandate elettronicamente. La regolazione del cambio si effettua tramite la tensione della cordina, in modo tradizionale, e mentre il set up si effettua tramite app su smartphone.
[ad12]