[ad3]
In un periodo nel quale i cambi elettronici stanno facendo la loro comparsa nel mondo della MTB con prodotti di alto livello, come il Di2, ci sono piccole aziende che presentano un progetto kickstarter per avvicinare i rider a un concetto ibrido tra cambio meccanico ed elettronico: lo XShifter.
Si tratta di una modifica che può essere applicata su qualsiasi tipo di cambio meccanico per dotarlo di controllo elettronico e soprattutto wireless. Si monta con estrema facilità, sostituendo il comando cambio tradizionale (o entrambi nel caso di trasmissione 2x o 3x) con quello elettronico e wireless del sistema XShifter. In seguito si monta il piccolo motorino elettronico (o presumibilmente un relé) sul telaio, in prossimità del cambio e del deragliatore. Il motorino, comandato in modo wireless, tira la cordina che aziona in modo tradizionale il cambio.
Questo sistema ha il vantaggio dell’enorme semplicità e dichiara un aumento di precisione del cambio con uno scarto di 10 micron, grazie alle posizioni preimpostate e comandate elettronicamente. La regolazione del cambio si effettua tramite la tensione della cordina, in modo tradizionale, e mentre il set up si effettua tramite app su smartphone.
[ad12]
Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…