Yeti cancella la parola “Tribe” dai suoi raduni per rispetto dei nativi americani

162

Lo “Yeti Tribe” è da anni il nome con cui il marchio del Colorado definiva i raduni dei proprietari di una delle sue bici. Negli Stati Uniti, però, alcune parole (e monumenti) si sono scoperte essere offensive per una delle tante minoranza che abitano nel Paese. Una di queste è Tribe (tribù), con cui nei secoli scorsi si definivano i gruppi di indigeni del posto, da noi chiamati “indiani”.

Per questo motivo i raduni non porteranno più la dicitura Tribe, ma continueranno a tenersi comunque. Qui sotto il comunicato ufficiale di Yeti.



.

https://www.instagram.com/p/CCoIRvahXyL/

 

Commenti

  1. sideman:

    I gesti hanno significato nei contesti (che possono essere ristretti o amplissimi) in cui per una serie di ragioni, viene dato quel significato
    In Europa l'inginocchiarsi ha un significato completamente differente (chi cazzo è l'NFL ???? ci si potrebbe chiedere)
    Due precisazioni: la F1 non è uno sport solamente europeo, anzi ha avuto un'enorme spinta verso una diffusione fuori dall' Europa (a caccia di mercati da spremere). La seconda: la NFL è la prima lega professionistica al mondo per fatturato (13 miliardi di euro, la F1 arriva a poco più di mezzo miliardo di euro ), la cui finale è l'avvenimento televisivo dell' anno in Usa e Canada è viene trasmessa in chiaro anche in Italia da anni.

    Tutto questo per spiegare il contesto del gesto, della cui spontaneità è lecito avere dubbi, visto che è stato proposto da chi nel Circus della F1 è il padrone sportivo (e di riflesso, politico e tecnico) indiscusso. Mi limito però a far notare che non è stato solo Leclerc, ma anche altri sei piloti (quindi 7 su 20) a non inginocchiarsi, per cui mi pare onestamente difficile gridare al "pensiero unico".
  2. hai ragione a dir che è difficile far valutazioni razionali da lontano.. infatti personalmente preferisco guardar qui in italia...pensando solo a non più di qualche tempo fà quando c'era chi a più riprese... voleva togliere il crocifisso dai luoghi pubblici o il presepe solo.. perché offensivo x qualcun'altro.
  3. D-Lock:

    Si ma , tornando a bomba su Yeti, qui non siamo nemmeno alla politicizzazione dell'iniziativa, questa è una marchettata unicamente economica. Yeti è stata tirata in ballo, e per uscirne con una faccia che le permetta di continuare a vendere, si è piegata alla richiesta idiota.

    E non sono gli unici, ho ricevuto ieri da un vendor americano di informatica una mail intitolata "Offensive Terminology Effort", dove dicono che sostituiranno blacklist con denylist, abort (di un task) con stop, blackout con outage. Gli ho risposto chiedendo loro (in tono sarcastico, ma pare non l'abbiano colto) quanto ritengono che questa iniziativa fermerà il razzismo dilagante nel loro Paese.

    E credo/temo che nei prossimi mesi di buffonate di facciata come queste ne vedremo sempre di più.
    appunto...capisci che a dare spago alle minime cazzate poi si arriva ai deliri che mi hai appena citato...
    renditi conto come siamo messi (o come sono messi...)
    cambiare la parola blackout... nemmeno negli anni più bui del Medioevo...
    pensa quando non potrai più comprarti una bicicletta nera perchè è simbolo di oppressione (tu che pedali la bici nera)
Storia precedente

La giusta posizione in sella: visita dal biomeccanico

Storia successiva

[Video] Jaxson Riddle nello Utah

Gli ultimi articoli in News