Dopo aver presentato nei mesi scorsi alcuni allestimenti in edizione limitata della Capra con telaio in alluminio, YT ha deciso di mettere a catalogo un allestimento definitivo per il telaio in alluminio della Capra, montato con componenti che unisco prestazioni aggressive a un prezzo di listino interessante.
La nuova Capra Shred è disponibile sia in versione con ruote da 27.5 che in versione da 29 pollici. L’escursione nel primo caso è di 180mm all’anteriore e al posteriore mentre nel secondo caso entrambe le sospensioni hanno 170mm di corsa.
Le sospensioni sono Fox, con una 38 Performance Elite all’anteriore e un DHX2 al posteriore, sempre della serie Performance Elite.
Le ruote sono e*thirteen LG1 EN e sono gommate Maxxis con un Assegai EXO all’anteriore e un Minion DHR II EXO+ al posteriore.
Anche il cockpit è di e*thirteen e sorregge i freni SRAM Code R, dotati di dischi Centerline da 200mm su entrambe le ruote.
SRAM anche la trasmissione, interamente GX, con la nuova cassetta 10-52 e corona da 32 denti e guidacatena e*thirteen.
Il reggisella è marchiato YT e la sua escursione varia da 125 a 170mm in base alla taglia della bici.
Geometrie
Cinque le taglie disponibili per la 27.5″, dalla S alla XXL, e 4 per la 29″, dalla M alla XXL. Le geometrie della versione da 29″ sono modificabili tramite flip chip.
Capra Shred 27
Capra Shred 29
Allestimenti e prezzi
La Capra Shred è disponibile in un’unica colorazione. I pesi indicati sono intesi per la bici in taglia S, con camere d’aria e senza pedali.
Capra Shred 27 – 15,6kg – €3.499
Capra Shred 29 – 16,0kg – €3.499
Innanzitutto l'indicazione Tubeless Ready, identifica la maggiore copertura in gomma che garantisce l'impermeabilizzazione all'aria della carcassa (Tubeless appunto) ma non è un elemento che contribuisce alla struttura della carcassa.
Carcassa semplice: singola tela da 60 tpi
Carcassa semplice: singola tela da 120tpi
EXO da XC: 1 tela da 120tpi + protezione anti taglio sui fianchi
EXO da trail: 1 tela 60 tpi + protezione anti taglio sui fianchi
EXO+: come l'EXO da trail ma con protezione aggiuntiva
Double Down: doppia tela da 120 tpi
DH Casing: doppia tela da 60 tpi
La tela da 60 tpi è più spessa della 120 tpi poiché nella stessa superficie la prima ha 60 filamenti mentre la seconda ne ha 120. Ne consegue che lo spessore dei filamenti utilizzati per la tela da 60 tpi è spesso circa il doppio di quelli utilizzati per la tela da 120 tpi e che la tela stessa è spessa (e pesante) circa il doppio.
Ho una epic per divertirmi in salita e mi sparo la shred per libidinare in discesa, ma senza un pò di fatica proprio non ce la faccio...
quindi GOOO CAPRA SHRED:-?:
Arriva in Gennaio, poi vi dico