Zaino o marsupio

Zaino o marsupio?

116

Come portare con sé lo stretto necessario per i nostri giri, con lo zaino o con un marsupio? I pro e i contro di ogni soluzione.



.

Zaino Evoc Trail Pro
Marsupio Evoc Hip Pack Pro 3
Training Camp
App per iPhone
App per Android

Zaino

Inutile negarlo, lo zaino è la scelta numero uno per chi fa giri medio – lunghi in mountain bike. Abbiamo posto per una giacca, magari una maglia di ricambio, attrezzi, camera d’aria, pompa, portafogli e tanto altro ancora. Avevo fatto un video a proposito, spiegando cosa portare con sé durante giri alpini.

Non solo, zaini moderni come l’Evoc Trail Pro sono anche dotati di paraschiena, una protezione in più che non aggiunge peso in maniera rilevante e che può salvarci da brutti infortuni.

Gli svantaggi dello zaino sono che fa sudare sulla schiena, in particolare d’estate, e che in discesa può risultare fastidioso perché ci impaccia nei movimenti. Bisogna anche dire che vi si fa l’abitudine e, se non è troppo pesante, lo zaino in discesa non è veramente un gran problema.

Marsupio

Di chiara derivazione motociclistica, ultimamente il marsupio si vede sempre di più in giro, complice anche il continuo evolversi del prodotto, ormai progettato per essere discretamente capiente e soprattutto molto stabile.

Un marsupio come l’Evoc Hip Pack Pro 3 non solo permette di portarsi appresso giacca, camera d’aria, attrezzi e qualche barretta, ma sta anche bene al suo posto sia in salita che in discesa. Ovviamente il trucco sta nel non mettervi cose troppo pesanti come borracce o sacche idriche, o perlomeno di svuotarle una volta che si comincia la discesa.

Voi che soluzione preferite? O siete fra quelli che si mettono tutto nelle tasche della maglia e sulla bici?

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. sideman:

    esatto lo puoi utilizzare se vai a fare trekking con la fotocamera o qualunque altra opzione, l'oggetto è bellissimo e fatto benissimo: un ottimo regalo di Natale ... :-|

    Nel caso tu dovessi fare un giro dove devi portare tanta roba lo puoi sempre abbinare ad uno zainetto sempre da MTB di quelli piccoli anche del Deca
    Ho già un evoc da 12 litri, ottimo... ;-)

    EDIT: appena ordinato... vediamo come va... speriamo in bene! :mrgreen:
  2. sideman:

    Un marsupio è assolutamente più pratico per la fotografia, da 1 a 10 è più pratico 10, vi è la differenza tra scattare la foto e non scattarla perchè mi fa fatica togliere lo zaino.
    Giusto per precisazione: un buono zaino fotografico ha la tasca laterale proprio per avere l'accesso alla fotocamera anche senza doversi sfilare nessuna bretella o al massimo una, esattamente come si vede nell'articolo linkato per il marsupio. Quindi si scatterebbe uguale sia con zaino che con marsupio.
  3. gargasecca:

    In bici uso felicemente il cellulare, per le uscite fotografiche uso zaino e tutto il necessario, ma non la bici...
    Allora potrei tranquillamente vendere tutto, e smettere di fare foto, visto che scattare foto con il cellulare mi dà la stessa soddisfazione che andare dal dentista a devitalizzarmi un dente. :mrgreen: O prendere una GRIII, ma solo 28mm di focale non mi basta.
    Anch'io ho pensato spesso a cosa potrebbe succedermi se cadessi con uno zaino con dentro la macchina fotografica, ma alla fine non percorro mai sentieri in modalità "mi ammazzo". Poi non è un corredo intero, ma una Z6II + 24-200, mentre prima era, alternativamente, o una GX9 + 12-60 o una D750 + 24-120. Per farmi male dovrei cadere di schiena, ovvero capottarmi in avanti. Sarà la vecchiaia, ma quando arrivo a sentire sensazione di cappottamento in avanti, beh, scendo dalla bici e spingo. Anche perchè girando sempre da solo, anche se cadessi senza reflex o ml e mi facessi comunque male (sempre brutti fondi, sono), avrei comunque gravi problemi a rientrare a casa: preferirei evitare complicazioni, insomma.

    Lord_Gine:

    Giusto per precisazione: un buono zaino fotografico ha la tasca laterale proprio per avere l'accesso alla fotocamera anche senza doversi sfilare nessuna bretella o al massimo una, esattamente come si vede nell'articolo linkato per il marsupio. Quindi si scatterebbe uguale sia con zaino che con marsupio.
    Adesso come adesso uso un buon zaino fotografico con tasca laterale, un Lowepro Photosport 200. Il punto è che si, è comodo e pratico sfilare lo spallaccio e ruotare lo zaino (perchè lo devi sfilare per forza di cose, altrimenti non riesci ad estrarre niente. Forse a prendere o riporre qualcosa nella tasca laterale, quello si), però non sempre è agevolissimo. Capita che prende dentro alla sella, agganciandosi, o che lo spallaccio poi si sfila male, o si reinfili tutto girato (soprattutto quando zuppo di sudore). E poi dopo un tot di ore in bici, anche lo zaino più comodo finisce col farsi sentire sulle spalle. E' per questo che ho deciso di traslare il contenuto dello zaino nelle borse da bikepacking: meno peso addosso, più sensazione di libertà.

    Non so se questo marsupio sarà un acquisto azzeccato: ho voluto rischiarla, e mal che vada lo userò per altro (tipo per portarmi in giro la macchina fotografica quando vado a fare 2 passi, senza per questo dover prender su uno zainetto). Di mio sarei andato sull'Evoc Stage Capture, colore nero, ma è diventato introvabile...
Storia precedente

Brage Vestavik torna in azione

Storia successiva

[Video] Danny MacAskill: W l’impennata!

Gli ultimi articoli in Tech Corner