Zaino o marsupio

Zaino o marsupio?

116

Come portare con sé lo stretto necessario per i nostri giri, con lo zaino o con un marsupio? I pro e i contro di ogni soluzione.



.

Zaino Evoc Trail Pro
Marsupio Evoc Hip Pack Pro 3
Training Camp
App per iPhone
App per Android

Zaino

Inutile negarlo, lo zaino è la scelta numero uno per chi fa giri medio – lunghi in mountain bike. Abbiamo posto per una giacca, magari una maglia di ricambio, attrezzi, camera d’aria, pompa, portafogli e tanto altro ancora. Avevo fatto un video a proposito, spiegando cosa portare con sé durante giri alpini.

Non solo, zaini moderni come l’Evoc Trail Pro sono anche dotati di paraschiena, una protezione in più che non aggiunge peso in maniera rilevante e che può salvarci da brutti infortuni.

Gli svantaggi dello zaino sono che fa sudare sulla schiena, in particolare d’estate, e che in discesa può risultare fastidioso perché ci impaccia nei movimenti. Bisogna anche dire che vi si fa l’abitudine e, se non è troppo pesante, lo zaino in discesa non è veramente un gran problema.

Marsupio

Di chiara derivazione motociclistica, ultimamente il marsupio si vede sempre di più in giro, complice anche il continuo evolversi del prodotto, ormai progettato per essere discretamente capiente e soprattutto molto stabile.

Un marsupio come l’Evoc Hip Pack Pro 3 non solo permette di portarsi appresso giacca, camera d’aria, attrezzi e qualche barretta, ma sta anche bene al suo posto sia in salita che in discesa. Ovviamente il trucco sta nel non mettervi cose troppo pesanti come borracce o sacche idriche, o perlomeno di svuotarle una volta che si comincia la discesa.

Voi che soluzione preferite? O siete fra quelli che si mettono tutto nelle tasche della maglia e sulla bici?

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Io giro sempre con un vecchio zaino Camelback Mule ormai scolorito. Il vantaggio è che ho sempre tutto dietro ed è sempre pronto. L’idea di spostare le cose da un marsupio a uno zaino e viceversa non mi piace. L’acqua sempre in borraccia figuriamoci se ho voglia di smontare e asciugare la sacca idrica tutte le volte, poi oltre a camera, pompa e vermicelli porto un pezzo di copertone da mettere eventualmente fra camera e copertone per i tagli più grossi. Nel kit emergenza anche cerotti steristrip e telo termico. Fischio appeso esternamente allo zaino.
  2. Giro intorno a casa.....tre ore diciamo.....tutto nelle tasche.....quando la cosa si fa seria, con giri in zone isolate.....be...zaino e nn discuto!
  3. gargasecca:

    Tutti boni col marsupio…poi quando ci stanno i problemi, lo zaino di gargasecca risolve la pratica, mi pare tipo la tasca di Doraemon che tira fuori un chuski… :smile:
    Comunque, giusto per la cronaca, con il Mule NV sono a 6kg spaccati, solo zaino, protezioni, integrale e 3litri di acqua, poi aggiungi maglietta da Rugby, kit pronto soccorso, pompa, pinze, Victorinox, fascette, e altre cianfrusaglie poi fazzoletti, salviette e cibo, occhiali, guanti, bandana, se occorre un Goretex, siamo sui 10kg ogni volta… :roll:
Storia precedente

Brage Vestavik torna in azione

Storia successiva

[Video] Danny MacAskill: W l’impennata!

Gli ultimi articoli in Tech Corner